Tommaso Saccone (ISMEO)

 Chi-Siamo - Tommaso.jpg

E-Mail: t.saccone85@gmail.com

Academia.edu: https://unibo.academia.edu/TommasoSaccone

Tommaso Saccone, membro dell’Istituto Superiore per il Mediterraneo e l’Oriente, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Bologna (104/110). I suoi interessi principali sono legati alla metodologia della Ricerca Archeologica e alla condivisione dei dati utilizzando le più recenti tecnologie digitali. Durante il Servizio Civile ha collaborato con il Prof. Maurizio Tosi nello sviluppo di OS-Culture.org, un sistema “Open Source” per la gestione e divulgazione dei dati archeologici, organizzati con le migliori tecnologie legate al web, sistemi di clouding, tecnlogie GIS e di Modellazione 3D.

Dal 2016 collabora attivamente con la Missione Archeologica nel Caucaso (ISMEO) acquisendo e organizzando il record archeologico utilizzando le migliori tecnologie digitali legate alla modellazione 3D ed ai sistemi Web-GIS. In collaborazione con la Missione gestisce la piattaforma AMSC-ISMEO.

Da Novembre 2015 lavora come sistemista informatico per Top-Network.srl, prima alla commessa “Ministero di Grazia e Giustizia”, poi alla commessa “Università di Bologna”.

Da Gennaio 2014 a Maggio 2014, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali del Sultanato d’Oman si è occupato dell’acquisizione della documentazione topografica digitale per l’Area 1 dello scavo di emergenza svolto nei pressi di Sinaw-Barzaman (Oman) (Necropoli). Le elaborazioni grafiche sono state svolte adottando tecnologie fotogrammetriche per il rilievo ed i sistemi GIS per l’editing vettoriale.

Dal 2010 è Co-Fondatore dell’Associazione Culturale Minerva, per mezzo della quale ha lavorato ad una serie di progetti di riqualificazione del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale. Con lo stesso ente ha organizzato diversi workshop per l’archeologia sull’uso di tecnologie GIS e della modellazione 3D.


Articoli

Elaborazioni Grafiche

  • Elaborazioni grafiche per: A.Augenti, M.Ficara, E.Ravaioli, Atlante dei Beni Archeologici della provincia di Ravenna I, Il, paesaggio monumentale del Medioevo, Bologna 2012